codice etico di collaborazione

Premessa

Il presente  – codice etico – rappresenta l’essenza del gruppo LinC e dell’approccio dei suoi aderenti e partecipanti i quali si attengono, quando collaborano, a rappresentare in tutto e per tutto i termini e le condizioni del servizio reso. Il Gruppo  nasce grazie all’agenda digitale Italia (AgID), i protocolli di Kioto (UNFCCC) e le agevolazioni fiscali inerenti all’efficientamento energetico e sismico (ECOBONUS e SISMABONUS) nate con la legge 232 del 2016.  Il gruppo denominato LinC ha intrapreso la propria attività aggregando tutte le maestranze necessarie alla realizzazione dell’intervento di efficientamento in tutto il territorio italiano avvalendosi di imprese e professionisti locali e/o di fiducia dal committente i quali agiscono come se fossero degli stakeholder. Questi sono i capisaldi per i quali è stato costituito il gruppo e la Rete LinC. La rete non è solo un raggruppamento di imprese ma è anche una filosofia di business che coinvolge le imprese del territorio opportunamente normato che ha come scopo principale la crescita professionale, economica e civile dei propri aderenti. IL gruppo LinC intende attenersi ai principi di trasparenza e di rispetto dei modelli di comportamento ispirati all’autonomia, all’integrità, all’etica e alla professionalità. La gruppo riconosce che l’etica si fonda sulla convinta adesione a porsi nelle diverse situazioni, ai più elevati modelli morali di comportamento. Le linee guida della rete evidenziano che “fonti alternative e risparmio energetico, rispetto per l’ambiente, decarbonizzazione, riciclo, inquinamento, impatto ambientale, stile di vita e comfort”, sono frasi che ricorrono continuamente negli incontri politicamente importanti e che determinano poi, obiettivi e strategie di breve e medio periodo che coinvolgono scelte economiche globali molto importanti.

Professionalità ed Ambiente

Il progetto di efficientamento di un sito operato per tramite dei professionisti e delle imprese del gruppo, ha come obiettivo finale la riduzione certificata dell’impatto ambientale che l’opera proposta rispetti una elevatissima professionalità certificabile con la prova evidente della riduzione dell’impatto ambientale a favore del benessere comune o, in caso di sismabonus, anche strutturale e di sicurezza. Concetti essenziali e di rilievo per tutti gli utenti attenti all’ambiente.

Il gruppo nasce per soddisfare le richieste del mercato con il preciso obiettivo di aggregare diverse competenze e peculiarità, unite tutte, per l’obiettivo finale di efficientare grazie agli sgravi fiscali disponibili che permettono all’utente finale di avere di più sborsando di meno, inquinando di meno, consumando di meno, ammodernando, consolidando e mettendo in sicurezza i propri beni.

7 GLI OBIETTIVI  INIZIALI

UNO Rispondere in modo tangibile al mercato 

DUE Promuovere la formazione

TRE Affidare appalti e sub-appalti alle imprese locali del territorio 

QUATTRO Ridurre sprechi, costi ed inquinamento

CINQUE aumentare le marginalità

SEI Innovare secondo i parametri degli enti di certificazione e le norme vigenti

SETTE Supportare l’utente sulla cessione del credito d’imposta

Qualità

Il gruppo si impegna a identificare,  con  la  partecipazione  di tutti gli aderenti coinvolti, attraverso gli organi tecnici e professionali, interni o esterni, soluzioni aggiornate per l’ attività d’installazione, programmazione, monitoraggio, collaudo  e  riparazione  degli  impianti  tecnologici  (elettrico  idraulico riscaldamento condizionamento, refrigerazione – in breve efficientamento ENERGETICO e/o SISMICO) con l’obiettivo di garantire la qualità delle attività dei propri aderenti e la relativa fruizioni dei loro committenti.

In tale contesto il gruppo collaborerà e offrirà il proprio contributo a ogni iniziativa volta allo studio e alla ricerca dei processi di formazione alla professione in modo da prefigurare un percorso tecnico, che garantisca le competenze in materia di stato dell’arte, sicurezza, disciplina ambientale e rispetto delle normative ai fini selle norme di efficientamento energetico e sismico.

Il gruppo terrà conto della professionalità delgli aderenti sotto un profilo esclusivamente oggettivo, comprendente elementi quantificabili, quali gli anni di esperienza nel settore, la formazione specialistica accumulata, la certificazione da parte di organismi indipendenti e affidabili oltre alla collocazione territoriale rispetto al sito da efficientare.

In tale quadro il gruppo si impegna ad attivarsi presso le istituzioni competenti affinché le linee d’indirizzo tecnico-qualitativo da essa tracciate siano recepite o comunque, ottengano un riconoscimento a livello legislativo sia italiano che europeo. Il gruppo si farà promotore delle iniziative utili per l’adozione a livello legislativo di un sistema di qualificazione e certificazione delle imprese dell’impiantistica tecnologica e del risparmio energetico oltre alla gestione del facility management per la realizzazione del sito commissionato.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Marchio LinC

Tutti gli aderenti sono a conoscenza che il titolare del marchio ha concesso l’uso del segno distintivo (marchio) a tutto il gruppo, a titolo gratuito, fino alla sua revoca. Gli aderenti al programma di rete LinC potranno utilizzare liberamente e gratuitamente il logo LinC quale “segno” distintivo di appartenenza al gruppo rispettando colori e forme e secondo le modalità prescritte dalle linee guida del marketing.

Nessuna impresa potrà concedere a terzi l’utilizzo del marchio, il quale, quindi, potrà distinguere solo ed esclusivamente l’attività degli aderenti al programma di rete e in rispetto al presente codice etico.

La rete dovrà attivarsi per promuovere il marchio LinC presso la pubblica amministrazione, gli enti pubblici in generale, sia Statali che Locali in modo tale da far acquisire visibilità alla rete stessa ed alle imprese aderenti affinché il marchio identifichi e distingua sul mercato servizi e prestazioni di qualità, serietà, professionalità, sicurezza ambientale e rispetto delle normative e delle certificazioni che coinvolgono l’efficientamento.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

FAQ

Efficientamento è una parona relativamente nuova, coniata nel 1988 che deriva da efficiente.

:::::::::::::::

In ingegneria energetica il termine efficienza energetica indica la capacità di un sistema fisico di ottenere un dato risultato utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi detti a minor efficienza, aumentandone generalmente il rendimento e consentendo dunque un risparmio energetico ed una riduzione dei costi di esercizio.

Efficienza energetica indica dunque la capacità di riuscire a “fare di più con meno”, adottando le migliori tecnologie/tecniche disponibili sul mercato e un comportamento più consapevole e responsabile verso gli usi energetici. Questo implica dunque uno sfruttamento più razionale dell’energia, eliminando sprechi dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici (motori, caldaie, elettrodomestici) e complessi (edifici in cui viviamo o lavoriamo, industrie, mezzi di trasporto) sia a livello locale, sia di un intero Paese.

Soluzioni a maggior efficienza energetica sono oggetto continuo di ricerca e sviluppo nelle aziende e nei centro di ricerca specializzati di tutto il mondo.

:::::::::::::::

Ogni cliente che richiede un preventivo potrà ricevere una proposta commerciale GRATUITA da parte di un’impresa o un professionista aderente al gruppo LinC, a patto di fornire informazioni essenziali alla relativa formulazione d’offerta:

1.soggetto

2.oggetto 

3.tipo di riqualificazione iupotizzata

————-

 

Tutti possono parteciapre al programma LinC ed ogni aderente avrà il proprio ruolo:

RETISTA: Il retista è un’impresa iscritta al REGISTRO IMPRESE (REA)la quale ha diritto al voto e partecipa in solido alle eventuali perdite della rete e pubblica i prodotti nel market place senza costi aggiuntivi.

COLLABORATORE: Il collaboratore è un’azienda (P.IVA) o un professionista (C.FISC/P.IVA) che, in modo esterno alla rete, collabora per tramite di una convenzione. Il collaboratore NON ha diritto al voto e NON partecipa alle perdite di rete e può fornire prodotti e servizi da pubblicare nel market place

CEDENTE o COMMITTENTE: E’ un utente registrato al sito che NON ha diritto al voto e NON partecipa alla rete e NON partecipa alle opere ma si limita a beneficiare dei servizi dei retisti e/o dei convenzionati avendo accesso al market Place.

 

Ogni preventivo, cantiere e/o pratica di cessione del credito, è monitorata da tutti gli interessati ed intervenuti in quello specifico progetto.

La piattaforma cloud è disponibile a tutti gli aderenti, in regola con la quota di adesione per l’utilizzo della piattaforma.

Ogni adesione è valida fino alla revoca.

Ogni partecipante al progetto può, a suo insindacabile giudizio, cancellare la propria adesione al programma LinC e/o rifiutare i servizi offerti .

 

Tutte le adesioni al programma del gruppo sono sottoposte a registrazione

 

Ogni utente può accedere ai servizi erogati dal sito e dai suoi relativi partecipanti.

Tutti i prodotti ed i servizi sono pubblicati nel Market Place .

Ogni utente potrà accedere al market place e acquistare senza vincoli i prodotti presenti, accettando i termini e le condizioni aggiuntive di ogni prodotto e servizio

L’obiettivo del gruppo LinC è cooperare tra utenti per realizzare opere di riqualificazione secondo le norme previste.

Il sito del gruppo LinC è realizzato, gestito e Mantenuto dall’impresa di riferimento della rete LinC.

Per tutte le attività economiche extra rete LinC sarà l’impresa di riferimento a farsene carico.

La rete contratto LinC non ha patrimonio e non ha iva esposta, come previsto dalla normativa presente qui: http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/, pertanto, non può emettere fattura.

Tutte le fatture per i servizi resi saranno emesse dai retisti che ne hanno diritto.

La rete contratto LinC ha un suo legale rappresentante (Il presidente) ed in alternativa un suo sostituto (Il vice presidente).

La rete LinC ha un’impresa di riferimento, l’unica interfaccia verso la CCIAA ed è identificata nel retista gmaeleven srl.

 

La rete è governata da un Organo Comune di Gestione , in breve OCG.

L’OCG affida al manager di rete l’esecuzione di attività propedeutiche e relative alle funzioni organizzative/strutturali.

L’OCG affida all’impresa di riferimento della rete LinC, l’esecuzione delle attività propedeutiche e relative alla fatturazione dei beni e dei servizi di rete.

Il programma LinC può essere modificato dai retisti, secondo le norme previste qui: http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/ ed operato dall’OCG.

Assemblea annuale di Aprile 2020 ha deliberato:

  1. rendiconto annuale
  2. nuove modalità di partecipazione al programma LinC
  3. incarico esclusivo al retista gmaeleven per la gestione dei contenuti
  4. incarico al Vice Presidente di coordinare le attività deliberate dal OCG verso retisti, collaboratori, cedenti ed utenti tutti.
  • analisi risultati
  • programma futuro
  • strategia e pianificazione
  • copertura costi / riparto
  • analisi risultati
  • programma futuro
  • strategia e pianificazione
  • copertura costi / riparto

La presente annunciare che, a far data 11 Luglio 2022, verranno implementati i nuovi Termini e Condizioni

L’azione di aggiornamento si è resa necessaria a seguito di:

  1. Nuovi accordi con partner internazionali per la gestione dei PPA nel fotovoltaico
  2. Allineamento a consulenza imprenditoriali SENZA l’onere della ritenuta.

ACCEDI per vedere/scaricare il contenuto